Ha senso montare le mousse su una bici Gravel?
Andiamo con ordine.. cosa sono le Mousse?
Sono degli inserti, che vengono applicati direttamente sul cerchio della bici, dentro al copertone (solamente con gomme tubeless) e che promettono un maggior confort e un aumento delle performance a basse pressioni, in diversi sport su due ruote, dall’enduro/downhill, al gravel, arrivando fino al motocross.
Tornando quindi alla domanda iniziale:
Ha senso montare le mousse su una bici Gravel?
Questa è la nostra analisi
Con cinque buoni motivi che ci hanno fatto capire quanto siano importanti:
La prima cosa che ci siamo chiesti è stata "a cosa servono le mousse?"
Non essendo ammortizzate, le nostre Gravel utilizzano le proprietà dei materiali con cui sono costruiti telaio, forcella e cerchio, oltre alla naturale compressione dell’aria nel copertone, per la funzione di “ammortizzazione” e smorzamento delle vibrazioni.
Capita spesso di spingersi un po’ oltre con una Gravel, complice anche la grande confidenza trasmessa da queste bici, lungo sentieri abbastanza sconnessi e "scassati", anche senza cercarli volontariamente.
Tutte le sollecitazioni che avvertiamo sui nostri arti inferiori e soprattutto superiori, passano prima e con una maggiore intensità, su cerchi, copertoni, telaio, forcella e tutte le boccole e cuscinetti a loro connessi.
Ed ecco i primi due motivi che ci hanno fatto scegliere di montare la Red Poison Evo, la mousse specifica per il Gravel di casa Technomousse.
Protezione del cerchio in alluminio da “bozzature” e salvaguardia del portafoglio per chi ha cerchi in carbonio (quelli non si bozzano.. si spaccano direttamente).
Smorzamento delle vibrazioni sia sui terreni sterrati scorrevoli che su quelli più tecnici e hardcore.
Abbiamo montato e testato la mousse sui nostri trail di casa, a noi familiari, proprio per capirne meglio le differenze rispetto al normale utilizzo senza mousse.
Fin da subito abbiamo avvertito tutti i benefici promessi su carta, grandi performance in curva e un ottimo feeling di guida anche quando le pressioni di utilizzo del copertone sono molto basse.
Un altro nostro grosso interrogativo era sul rapporto qualità/prezzo. Questa spesa vale l’acquisto?
Ebbene le mousse Red Poison Evo non sono i classici “salsicciotti”, non si tagliano e non hanno scadenza, non assorbono il lattice e sono veramente leggere rispetto ad altre mousse. Danno la percezione di essere un prodotto di alta qualità e sono 100% made in Italy.
Qualità e valorizzazione delle realtà del nostro paese sono due aspetti a cui teniamo particolarmente!
L’ultimo motivo determinante che ci ha convinto sull’utilità delle mousse, per un utilizzo Gravel, è stato proprio attraverso una disavventura accaduta in una delle nostre prime uscite a marzo, quando dopo aver squarciato un copertone siamo riusciti comunque a finire il giro e ritornare a casa.
Quindi, ha senso montare le mousse ad una Gravel?
Per Spirito Gravel, decisamente SI!
Scopri tutti i segreti di queste Mousse sul sito ufficiale di Technomusse