in-viaggio-con-ste

RACCOLTA FONDI

REPARTO DI NEUROPSICHIATRIA

INFANZIA E ADOLESCENZA OSPEDALE

INFERMI DI RIMINI

Un'avventura straordinaria
dentro sé stessi,
da Rimini a Capo Nord.
E ritorno.

SCOPRI L'INIZIATIVA

EE0DCCB9-E0C0-431B-AAFA-24F71718A4F1-min

COME NASCE L'INIZIATIVA

Questa storia nasce nel gennaio del 2020, 3 anni fa, quando Stefano, quasi 26enne, con tutti i sogni e le speranze che la sua età offre, decide di lasciare volontariamente questo mondo.

Poco dopo arriva il lock-down e tutto si ferma: le domande senza risposta sembrano infinite come il tempo a disposizione, il senso di colpa dilaga, le certezze si perdono in un mare di perché.

Passano i mesi e si ritrova una sorta di normalità dal sapore surreale: tutto è cambiato ma la vita va avanti a prescindere da quello che proviamo noi.

La voglia di aiutare genitori, figli e famigliari che stanno vivendo situazioni difficili è sempre più forte: In viaggio con Ste nasce da qui, dal desiderio di supportare con un aiuto concreto, emotivo e mentale, chi sente la necessità di essere accompagnato in questo percorso denso di ostacoli.

Questa è la storia di una famiglia che non si è arresa, che non si è chiusa al dolore e decide di celebrare la vita aiutando gli altri, in nome del ragazzo che ha insegnato loro a viaggiare dentro sé stessi come mai prima.

IMG_0378-min

PERCHE' IL VIAGGIO

Costantemente alla ricerca di qualcosa per arricchire la sua visione del mondo, Stefano amava viaggiare, carta e penna sempre alla mano.

Da qui prende forma l’idea di Manuele, vicino alla famiglia da anni, di raccogliere il testimone che Stefano ha lasciato: intraprendere un viaggio in sella alla sua bici, all’insegna della sensibilizzazione e della condivisione, lungo la strada, da Rimini a Capo Nord.

E720CA94-F913-4A4C-B587-5A89C84051F1-min

SCOPO DELL' INIZIATIVA

Grazie al tuo sostegno economico, sarà possibile rendere disponibili pacchetti di sedute di psicoterapia destinati alle famiglie dei giovani pazienti. Un figlio in difficoltà può essere aiutato meglio, se un genitore ha risorse maggiori per capire cosa sta accadendo. Il periodo particolarmente delicato della vita di un adolescente ha un impatto su tutta la famiglia. Questo supporto vuole essere un'occasione per donare anche ai genitori uno spazio dove trovare ascolto e condividere strategie di cambiamento.

Sarà inoltre possibile acquistare strumenti e macchinari che aumenteranno notevolmente l’efficienza del reparto nella diagnostica e nel trattamento dei disturbi legati in ogni forma possibile al dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche nella fascia d’età di riferimento.

Negli ultimi anni le richieste di aiuto e diagnosi sono aumentate considerevolmente, portando quasi a raddoppiare gli utenti seguiti nei servizi di Neuropsichiatria Infanzia e adolescenza e ai trattamenti a essa collegati.

È fondamentale essere consapevoli dell’esistenza di queste realtà.

Genitori, figli e famigliari si trovano in difficoltà, con strumenti poco efficaci e con un supporto pratico ed emotivo che a volte risulta essere insufficiente a causa delle richieste in continuo aumento, nonostante le tipologie di aiuto già esistenti.

Lo scopo è quello di raccogliere fondi per il Reparto di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza dell'Ospedale Infermi di Rimini, con il coinvolgimento e il supporto di associazioni, istituzioni e professionisti del territorio, in alcuni casi già in prima linea da anni, che hanno deciso, con convinzione e gioia, di sostenere questo progetto.

1D88050C-31EA-4AE3-B1A5-B4AC6F1EEC2E-min

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Durante il tragitto Manuele viaggerà in solitaria, seguito da un team di esperti con base a Rimini attraverso un rilevatore gps satellitare, da emittenti radio e comunicherà con noi tramite i social, facendo dirette e postando contenuti lungo il tragitto.

unnamed-2

Siete pronti?

Il 4 giugno si parte!

2F37EA3E-4B8F-47D9-B558-910D9AE1ED13-min

PERCHE' DONARE A NOI?

Ti stai chiedendo come mai per dare il tuo contributo devi passare tramite noi?

Per correttezza e trasparenza te lo raccontiamo!

Donare all'Ausl è possibile, ma a volte burocrazia e poca esperienza fa disperdere tempi ed energie. Ed allora eccoci qua: noi saremo una facilitazione perché le donazioni ricevute diventino proprio dei pacchetti di psicoterapia per famiglie che ne hanno necessità senza poter attendere troppo!

E più donazioni ci saranno, più potremmo acquistare materiali e macchinari per il reparto di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza.

Hai ancora dubbi? Contattaci tranquillamente, risponderemo ad ogni tua domanda!

Che ne dici, sei dei nostri?

Il tuo sostegno conta!

CONDIVIDI IL PROGETTO

& SEGUICI SUI SOCIAL!

Da un'idea di Michela Alberti, Manuele Moretti e Veronica Zaghini

CON IL PATROCINIO DI

UN'INIZIATIVA PROMOSSA DA

explora-campus
pepperbike-logo
saporito-gastronomia
Belvedere
Alchem
fatagiò
csd racing
trek-bicycle-srl
ausl
Start
bikeitalia

COLLABORANO AL PROGETTO

Giulia Sapignoli - Digital Art director&copywriter
Carlotta Neri - Graphic designer
Neman Shahnavaz - Social media content creator